Negli ultimi tempi si è molto parlato del tema del riciclo.
Una domanda…
Quale è la prima cosa che ti viene in mente sentendo il termine “Riciclare”?
Per molti la risposta più ovvia è la carta.
Perché?
Gli elementi in carta sono riciclabili al 100% grazie alla cellulosa, il suo principale costituente, il quale può essere recuperato e rigenerato più volte.
Creata come foglio, si ottiene dalla feltratura di un impasto di fibre cellulosiche ed è utilizzata nella vita quotidiana sotto varie forme.
Per comprendere la vastità degli usi che se ne fanno, è sufficiente pensare ai giornali, alle riviste patinate, al materiale da ufficio fino agli imballaggi di qualsiasi tipo.
A questo elenco possiamo aggiungere un’ulteriore voce:
complementi d’arredo.
Il design eco sostenibile
È possibile utilizzare il cartone per arredare i propri spazi?
Certo che sì.
Se tornassimo indietro nel tempo, la risposta probabilmente sarebbe differente.
Oggi invece l’esigenza di essere attenti alla sostenibilità dei prodotti è sempre più forte, e molti designer e brand dell’arredo hanno rivalutato l’utilizzo di materiali cosiddetti green ed eco compatibili come il cartone, al fine di creare soluzioni di design originali, divertenti e assolutamente nuove sul mercato.
Difatti, il cartone è il materiale ideale per progettare mobili e complementi d’arredo che lascino spazio alla creatività nelle forme, nei colori e negli abbinamenti con altri materiali.
Il cartone, seppur definito materiale ad uso prevalentemente industriale (imballaggio) e fragile, viene lavorato in modo da diventare resistente, duttile, bello, dando vita a mobili e complementi d’arredo riciclabili, leggeri, esteticamente accattivanti.
Prodotti a loro volta con cartone già interamente riciclato.
Il cartone, protagonista assoluto del nuovo design
Il cartone è un materiale molto leggero e può essere distinto in:
- Ondulato;
- Alveolare.
Il cartone ondulato è costituito da due superfici di carta piana che racchiudono al loro interno una carta ondulata. L’azione combinata delle superfici piane con l’onda interna conferisce al materiale rigidità e resistenza.
Il cartone alveolare è un materiale molto facile da lavorare, tagliare, modellare, fresare e assemblare, per questo è utilizzabile in moltissimi modi.
Prende il nome dalla forma della sua struttura interna che ricorda quella di un alveare.
La realizzazione di mobili in cartone avviene grazie a tecnologie innovative che utilizzano la tecnica dell’incastro e della piegatura, evitando l’uso di collanti altamente nocivi per l’ambiente.
Quali sono i vantaggi dei mobili in cartone?
Possiamo riassumerli in 6 punti:
- Eco sostenibilità ambientale;
- Economicità;
- Leggerezza;
- Facilità di montaggio e di trasporto;
- Resistenza nel tempo;
- Qualità estetica e artistica.
La leggerezza è un requisito fondamentale per gli arredi e gli accessori temporanei utilizzati ad esempio per fiere, mostre o congressi in quanto garantiscono velocità di trasporto e facilità di assemblaggio.
Tuttavia quanto detto non vale nel caso di prodotti d’arredo per case, negozi o uffici dove al contrario si ricerca stabilità, solidità, resistenza specialmente per la costruzione di tavoli, sedie e librerie in cartone destinati a durare nel tempo.
Sembra assurdo e talvolta anche bizzarro pensare a dei mobili realizzati in cartone, che solitamente utilizziamo per impacchettare cose.
Per dare un’idea chiara di quanto è possibile realizzare riducendo al minimo l’impatto ambientale, possiamo dirti che le librerie in cartone possono sopportare decine e decine di chili, lo stesso vale per i tavoli in cartone su cui è possibile posare lampade, laptop, schermi o ancora le sedie in cartone, da scegliere ed abbinare nel modo più cool e di tendenza senza tralasciare comfort e solidità.
Inoltre, c’è un altro lato da non sottovalutare…
I complementi, gli accessori e i mobili di cartone donano all’ambiente un carattere fuori dall’ordinario al punto da catturare lo sguardo di chi li osserva fino ad affascinare.
Il cartone può essere utilizzato nel suo colore naturale, per esaltarne l’anima green, oppure stampato o colorato per creare effetti scenografici e armonizzarsi nell’ambiente.
Cosa è importante sapere
La realizzazione di mobili in cartone ha fatto negli anni passi da gigante, superando luoghi comuni, timori e perplessità riguardanti le prestazioni del materiale, la sua resistenza, la sua durata e la sua qualità estetica.
La grande potenzialità del cartone risiede nella sua straordinaria capacità di rispondere alle diverse esigenze di utilizzo di cui si può avere bisogno.
In questo contesto gioca un ruolo di primaria importanza la bravura e la creatività dei designer, che con il cartone progettano spazi e arredi: dalle librerie alle poltrone, dalle lampade ai tavoli.
I designer ironda hanno realizzato una collezione di mobili in cartone e arredi in cartone che rispondono ad ogni esigenza, totalmente personalizzabili per adattarsi ad ogni ambiente e ad ogni stile.
Se vuoi rendere speciale e unico un ambiente, stupire clienti e partner e fare emergere il tuo lato eco, la collection ironda è quello che stavi cercando.