Filotea: il green design per comunicare innovazione e tradizione
Trasmettere il gusto della pasta all’uovo realizzata secondo l’antica ricetta Marchigiana all’interno dei punti vendita, creando una soluzione multifunzione.
Il cliente
Filotea è una piccola azienda marchigiana che fa della tradizione il centro del proprio modo di fare la pasta, come si faceva una volta ma aggiungendo un tocco di creatività.
Il risultato sono prodotti unici, leggeri e digeribili, dalla forte personalità, perfetti per esaltare ogni preparazione.
Filotea ha realizzato uno spazio dedicato non solo alla vendita dei suoi prodotti, ma anche a vivere l’esperienza della buona pasta italiana. Un ambiente profondamente legato alla tradizione e alla natura ma proiettato verso l’innovazione.
La sfida
Per il suo punto vendita Filotea voleva realizzare un bancone multifunzione, in grado di catturare l’attenzione ed integrarsi perfettamente in un contesto in cui natura e tradizione sono i capisaldi della comunicazione.
La richiesta è stata quella di un bancone in materiale ecologico, da realizzare su misura per adattarsi allo spazio e completamente personalizzato. Non solo, doveva essere resistente e solido, in grado di resistere alla pulizia e all’utilizzo continuativo da parte di personale e clienti, anche con liquidi.
La soluzione
Per soddisfare la richiesta ironda ha strutturato un bancone da utilizzare sia per la vendita che per la somministrazione di colazioni, in cui cartone e vetro vengono sapientemente utilizzati per creare una soluzione completamente personalizzata e in linea con l’immagine del brand e del punto vendita, in cui i colori dominanti sono il giallo della pasta e l’avana tipico del cartone.
La soluzione proposta è un bancone interamente in cartone naturale con un logo tridimensionale, sempre in cartone.
Per piano di lavoro è stato utilizzato il vetro, che garantisce sostenibilità, design, efficienza.
Dalla presa misure sul posto alla progettazione in più step, i progettisti ironda si sono impegnati a trovare la soluzione ottimale sia per rispettare il budget che il concetto fondante.
Il progetto è stato seguito in ogni passaggio, fino alla completa installazione in loco.
Il risultato
Filotea, all’interno del suo punto vendita Filotea pasta experience store, ha ora a disposizione uno spazio in grado di attirare l’attenzione e diventare il punto focale dell’intero visual merchandising.
Cartone e vetro sono perfettamente integrati per ottenere il massimo sia in termini di funzionalità che di design. L’allestimento del punto vendita è completato da soluzioni di esposizione dei prodotti sempre in cartone. Il risultato è uno spazio accogliente, funzionale, realizzato in ottica green design.
Crea ambienti dalla forte personalità e con un design unico grazie alla versatilità del cartone.
Eco, deco… logico!