Arredi in cartone per negozi. Belli, sostenibili e Made in Italy.

Allestire un negozio con mobili in cartone è un modo per comunicare i propri valori ai clienti. Perché essere sostenibili è un impegno di tutti.

La consapevolezza verso le tematiche ambientali è sempre maggiore, così come è sempre maggiore la spinta delle aziende ad essere eco friendly.

Cosa significa?

Per un’azienda o un brand vuol dire agire a tutela dell’ambiente, facendo diventare il valore della sostenibilità uno dei valori fondanti dell’intera organizzazione.

Tuttavia per non perdere credibilità in quello che si sostiene, è strettamente necessario prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio della propria realtà aziendale e un elemento che rientra in questa categoria è proprio l’allestimento dell’impresa.

Abbiamo già parlato di eco design applicato alla progettazione di arredi per uffici, spazi espositivi ed eventi utilizzando materiali riciclati o riciclabili e complementi d’arredo a basso impatto ambientale.
Ora ci concentreremo su un settore in cui l’arredamento diventa parte fondamentale dell’esperienza di acquisto, in grado di attirare il cliente, creare senso di appartenenza e riconoscibilità e guidare all’acquisto: l’allestimento punto vendita.

Mobili in cartone: quali sono i vantaggi

Come detto poco sopra, la componente “green” è sempre più presente nelle scelte di comunicazione delle aziende. Proprio in virtù di questo anche la scelta di allestimento diventa portavoce della visione del brand ed è per questo motivo che le aziende scelgono sempre più spesso materiali riciclati, richiami ad elementi naturali, razionalizzazione di spazi e arredi.

Il cartone si integra perfettamente in questo ambito grazie alla sua natura e alle sue caratteristiche:

  • Il cartone è riciclabile e biodegradabile al 100%, infatti deriva per l’80% da fibre provenienti a loro volta da altro cartone riciclato e solo per il 20% da fibre vergini. Inoltre realizzare arredi in cartone significa fare uso di materiali che altrimenti sarebbero smaltiti, evitando l’abbattimento di alberi, necessari per la produzione di mobili in legno.
  • Il cartone è robusto: i mobili realizzati in cartone vantano una lunga durevolezza e una forte resistenza, almeno quanto gli arredi in legno o materiali plastici. Per darvi un’idea di quanto detto, pensate che una sedia realizzata con questo materiale può sostenere oltre i 100kg.
  • Il cartone è salubre: è un materiale naturale che non contamina l’aria e l’ambiente con sostanze nocive come quelle contenute nella plastica o nei solventi di alcune vernici. L’arredamento in cartone è pertanto molto adatto ad ambienti frequentati anche da bambini.
  • Il cartone è economico e originale: la realizzazione di arredi in cartone consente di dare libero sfogo alla creatività ottenendo mobili ed oggettistica personalizzati al 100% e la cui originalità non passa sicuramente inosservata.

Quanti tipi di cartone si possono utilizzare?

Gli elementi di arredo in cartone possono essere realizzati partendo da diverse tipologie di materiale, i più indicati sono:

  • Il cartone ondulato che si ottiene attaccando insieme da 2 ai 7 strati di cartone. Tale operazione consente di progettare spazi insonorizzati quindi particolarmente consigliato per luoghi di lavoro rumorosi.
  • I tubi di cartone noti per la loro elevata resistenza anche al fuoco. Questo tipo di cartone è indicato per mobili alla moda, robusti e molto particolari.
  • Il cartone alveolare invece è molto leggero ed estremamente robusto allo stesso tempo. Il suo spessore è notevole per questo è ideale per scrivanie e scaffali.

Quando si parla di mobili in cartone è importante precisare che il risparmio ottenuto non riguarda solamente la realizzazione dei mobili in sé per sé ma anche la tipologia di imballaggio utilizzata che incide sulle spese di trasporto.

L’arredo in cartone per i negozi

L’arredamento per spazi commerciali in cartone regala agli ambienti una spiccata personalità e un design innovativo che sicuramente catturano l’attenzione di persone e clienti.

È proprio per questo che la scelta degli arredi diventa un mezzo di comunicazione che dà voce ai propri valori e alla propria visione lasciando in chi entra un ricordo piacevole del punto vendita.

Con l’avvento dell’online il cliente entrando in negozio, oggi più che mai, deve trovare un’atmosfera accogliente e confortevole che renderà unica la sua esperienza d’acquisto.

Il cartone in tal senso ha un’elevata flessibilità consentendo la realizzazione di arredamenti per negozi di qualsiasi settore senza tralasciare la personalizzazione nelle forme dei mobili e nei decori utilizzati come stampe di colori, loghi, immagini e grafiche specifiche con lo scopo di ottenere un visual merchandising in linea con le strategie di marketing e branding.

Nel caso di negozi di abbigliamento la linea da seguire è l’allargamento degli spazi puntando sull’esposizione dei prodotti.
 
Difatti, una delle soluzioni maggiormente utilizzate è l’installazione di pareti divisorie, librerie e pannelli dogati che consentono la creazione di nuovi ambienti in un piccolo spazio che saranno poi resi unici dai complementi di arredo.

L’utilizzo del cartone: un risultato tra qualità e sostenibilità

Allestire e arredare con cartone riciclato è una scelta etica e d’immagine in quanto l’arredo, i complementi e l’allestimento diventano mezzi di comunicazione per dare voce ai propri valori di sostenibilità e cura dell’ambiente.

Il trend dei mobili in cartone si sta diffondendo sempre di più fra le proposte maggiormente utilizzate di eco design.

Sembra una missione alquanto complicata arredare utilizzando solamente mobili in cartone, per noi di ironda diventa semplice grazie alle soluzioni che proponiamo ogni giorno ai nostri clienti.

In un’epoca caratterizzata dall’inquinamento e da una presa di coscienza sempre maggiore sulla necessità di intervenire in difesa del nostro pianeta perché non scegliere qualcosa di sostenibile, innovativo ed estremamente originale?

Noi di ironda, siamo pronti ad essere al tuo fianco.