Un espositore pubblicitario è uno dei principali strumenti di promozione nel punto vendita. Proprio per le sue caratteristiche, l’espositore permette di evidenziare e mettere in mostra le migliori offerte o i prodotti di punta dell’azienda, proprio là dove avviene la decisione di acquisto.
Esistono diversi tipi di espositore, da banco o da terra, realizzati con differenti materiali come cartone, plexiglass o legno. Le scelte progettuali dell’espositore si inseriscono all’interno della strategia di comunicazione del prodotto o dell’azienda e, per questo, devono rispettare non solo il contesto in cui vengono inseriti, ma anche il messaggio che si vuole passare e tenendo a mente l’obiettivo per cui il prodotto viene esposto.
Si è talmente abituati a vederli che, spesso, si crede che la loro realizzazione sia facile e immediata. In realtà scegliere quello giusto non è roba da poco.
Partiamo dalle basi…
Perché sono importanti gli espositori pubblicitari
Appena sopra, abbiamo detto come sia importante inserire la scelta di un espositore all’interno della propria strategia di comunicazione.
Gli espositori si possono utilizzare per mettere in promozione determinati prodotti o per annunciarne dei nuovi, mettendoli in mostra per suscitare l’interesse del consumatore.
Quali sono i vantaggi?
- Mettono il prodotto è in evidenza rispetto agli altri , distinguendolo dalla miriade di prodotti offerti. Importante in tal senso sarà anche la posizione che dovrà permettere più visibilità possibile.
- Attirano l’attenzione e veicolano un messaggio, sia se utilizzati in punto vendita sia in occasioni come fiere o eventi, portando il consumatore a valutare il prodotto e richiedere maggiori informazioni.
- Danno maggiori informazioni sul prodotto presentando in modo sapiente determinate caratteristiche e peculiarità che possono influenzare le scelte di acquisto.
Le 4 caratteristiche da tenere a mente per scegliere un buon espositore
Ora che abbiamo analizzato la loro funzione e i motivi per cui vengono utilizzati, è necessario capire quali sono gli elementi fondamentali da ricordare per scegliere qual è l’espositore che fa per noi.
- Deve essere facile da montare: questo permette una maggiore velocità di installazione e una maggiore disponibilità di utilizzo da parte del punto vendita.
- Deve essere personalizzabile: gli espositori hanno il compito di comunicare sia attraverso la forma che la grafica. Non solo funzionalità, quindi, ma anche rispetto delle scelte di comunicazione.
- Deve essere di qualità. Proprio perché è un catalizzatore di attenzione, l’espositore deve essere realizzato per durare e rispettare determinati requisiti di qualità e resistenza.
- Deve essere riciclabile o riutilizzabile per facilitare lo smaltimento o per permettere il montaggio e smontaggio in diverse occasioni.
Espositori pubblicitari in cartone personalizzato, la scelta perfetta per unire qualità e design.
Il cartone è il materiale di elezione per la realizzazione di espositori. Leggero, personalizzabile, riciclabile, robusto e facile da trasportare permette di esporre i prodotti e di comunicare il messaggio in modo estremamente efficace.
I vantaggi di utilizzare un espositore in cartone, rispetto alle alternative in plexiglass o legno sono molteplici:
- Sono economici: il prezzo varia a seconda della tipologia richiesta e del grado di complessità cartotecnica;
- Sono eco friendly poiché si tratta di un materiale riciclabile;
- Sono facili da trasportare in quanto particolarmente leggeri anche in grandi quantità;
- Sono semplici da montare grazie al calcolo cartotecnico degli incastri il quale permette un assemblaggio rapido piuttosto che l’uso delle colle;
- Sono stampabili e personalizzabili come si vuole.
Expo & Display Green design ironda, la scelta innovativa che va oltre il solito espositore in cartone
Da terra, da banco, modulari, bifacciali, componibili… Gli espositori in cartone sono la soluzione completamente personalizzabile, dal design originale e innovativo e dall’aspetto ecologico e sostenibile che risponde alle esigenze di creatività, trasporto, montaggio, riciclo.
ironda progetta e realizza espositori in cartone multistrato secondo le specifiche necessità di resistenza, ingombro e personalizzazione richieste dal cliente.
I nostri consulenti tecnici sono in grado di trasformare qualsiasi idea in un espositore che valorizza al massimo il prodotto e si inserisce appieno nella strategia di comunicazione aziendale.
Devi realizzare un espositore?