La sostenibilità è uno dei temi centrali di ogni progetto, anche quando parliamo di eventi e fiere. Grazie al cartone è possibile creare ambienti scenografici, di design e 100% green.
Se l’uso del cartone come elemento costruttivo di espositori e display è già noto e largamente utilizzato, poco nota è la possibilità di sfruttare le potenzialità di questo materiale per allestimenti fieristici o allestimenti di eventi.
Il cartone è un’ottima alternativa alle tradizionali soluzioni ed è un materiale dalle forti potenzialità, ecologico, riciclato e riciclabile al 100%.
In un momento storico in cui l’attenzione dei consumatori è sempre più puntata sui temi ambientali, i vantaggi del cartone riciclato possono essere così riassunti:
- Non si abbattono nuovi alberi e non si distruggono foreste;
- Non si incide su suolo, flora e fauna delle zone forestali;
- Si risparmia rispetto alle attività di incenerimento;
- Si contribuisce allo sviluppo dell’economia circolare e della green economy (che creano lavoro);
- Si producono meno rifiuti.
L’importanza della salvaguardia ambientale è sancita dallo United Nations Environment Programme ossia dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), un’organizzazione internazionale che opera dal 1972 contro i cambiamenti climatici a favore della tutela dell’ambiente e dell’uso sostenibile delle risorse naturali.
La salvaguardia del pianeta negli ultimi anni è al centro di numerosi dibattiti e molte aziende sono scese in campo con politiche eco sostenibili, anche per migliorare la propria immagine davanti ai consumatori.
Tra queste azioni, che hanno lo scopo di comunicare i propri valori legati all’ambiente, possiamo inserire anche la realizzazione di eventi e fiere utilizzando come materiale principale il cartone.
L’importanza degli eventi
Gli eventi ricoprono un grande valore comunicazionale.
Dalle Associazioni del terzo settore alle piccole, medie o grandi imprese, gli eventi sono diventati dei veri e propri mezzi per comunicare valori, progetti e nuovi prodotti con la possibilità di creare relazioni importanti per la propria crescita aziendale.
Proprio per questo, gli eventi rientrano nei piani di comunicazione e nelle strategie marketing di tutte le imprese.
È importante sottolineare che un evento ben organizzato permette di vivere un’esperienza unica, dove la personalizzazione e la cura nei dettagli degli spazi sono essenziali per esprimere e comunicare visivamente le fondamenta di un’azienda che possiamo racchiudere in 3 semplici parole:
- Mission;
- Filosofia;
- Contenuti.
Quanto detto è la premessa per far comprendere che in questo contesto la scelta degli arredi e dei complementi d’arredo per gli allestimenti fieristici sono un requisito fondamentale a cui bisogna porre la massima attenzione.
La parola chiave è:
Fare buona impressione.
Immaginate di trovarvi accanto ai vostri competitor all’interno di un padiglione espositivo. Sicuramente spiccherà maggiormente chi è visivamente più rilevante e immediato, generando così un ricordo positivo.
Per arrivare a questo risultato ciò che bisogna realizzare è uno stand che si distingua per:
- Design;
- Materiali;
- Concept.
I grandi vantaggi del cartone
Riassumendo quanto detto fino a qui, possiamo dire che per avere successo a una fiera è importante:
- Attrarre;
- Essere appariscenti;
- Farsi notare.
Per il raggiungimento di tale scopo, gioca un ruolo di primaria importanza il cartone poiché permette di realizzare stand dando vita ad un design accattivante e assolutamente innovativo creando spazi e forme originali, utilizzando sedute, espositori, lampade con un materiale fuori dal comune, seguendo l’inclinazione del designer e l’immagine del brand.
Quello che si può ottenere dalla lavorazione del cartone sono oggetti che attirano l’attenzione, facilmente personalizzabili con colori, loghi e immagini grazie a stampe digitali eseguite direttamente sulla materia prima.
Ciò che va sottolineato è che il tutto viene realizzato in modo da minimizzare l’impatto sull’ambiente e questo è importante non solo per organizzare eventi sostenibili o eventi green.
I vantaggi nel realizzare arredi di cartone sono:
- Un trasporto leggero e poco ingombrante che abbatte tempi, costi ed emissioni.
- Tempi di montaggio ridotti grazie anche alla semplicità nella costruzione che non richiede la presenza di tecnici.
- Un risparmio dell’80% del tempo di installazione e smontaggio rispetto al classico allestimento.
- Facilità di smaltimento con avvio al riciclo utilizzando la raccolta differenziata già prevista dagli enti espositivi.
A questo elenco manca un altro grande aspetto positivo che permette di ridurre l’impronta a favore della salvaguardia del nostro pianeta, ossia: gli arredi di cartone possono essere smontati e stoccati con un minimo di ingombro per essere poi riutilizzati parecchie volte.
Ogni materiale è 100% naturale, riciclato e riciclabile consentendo così uno smaltimento rapido ed ecologico a fine vita.
In ironda, supportiamo i nostri clienti in tutte le fasi, dall’idea fino alla consegna del prodotto finale, unendo un design sostenibile a un’alta qualità creativa generando così una forte innovazione che è decisamente apprezzata da molti organizzatori di eventi.
Non credi che il cartone sia la soluzione per il tuo prossimo evento? Ecco alcuni esempi concreti:
Realizzare stand in cartone è per prima cosa una scelta etica ed ecologica.
La prova concreta dell’impegno che un’azienda si prende nei confronti della sostenibilità, un bellissimo modo per presentarsi al pubblico nel modo migliore possibile, lasciando un’eredità positiva alla comunità che lo ospita.